Cos’è l’endometriosi?

L’endometriosi è un problema che colpisce gli organi riproduttivi e il ciclo mestruale. Può causare crampi e dolore durante il ciclo, oppure potrebbe comportare dolore pelvico per tutto il mese. Se il problema è presente e non viene trattato, può influire sulla salute della persona. Con diagnosi e trattamento precoci, può però essere gestito.

Vista laterale in sezione trasversale del bacino di una donna con l'utero e le sue pareti in evidenza.
L'endometrio riveste l'utero. Si ispessisce ogni mese per prepararsi a una gravidanza.
Vista laterale in sezione trasversale del bacino di una donna con aree infiammate di endometriosi in evidenza.
Con l'endometriosi, il tessuto endometriale cresce al di fuori dell'utero.

Conoscere l’endometriosi

A causa dell’endometriosi, il tessuto all’interno dell’utero inizia a crescere dove non dovrebbe. Il tessuto endometriale può crescere anche sulle ovaie, sull’intestino o sulle pareti del bacino. Durante il ciclo mestruale, il tessuto aggiuntivo si gonfia con sangue. Può inoltre rilasciare delle piccole gocce di sangue. Il gonfiore e il sangue irritano i tessuti circostanti, causando dolore e crampi. L’irritazione può causare la formazione di tessuto cicatriziale, il quale può legare gli organi insieme. Può inoltre provocare difficoltà a rimanere incinta (infertilità). 

Sintomi comuni

Le persone affette da endometriosi possono presentare uno o più di questi sintomi:

  • Crampi e dolori mestruali

  • Dolore pelvico

  • Dolore durante i rapporti sessuali

  • Movimenti intestinali dolorosi

  • Difficoltà a rimanere incinta (infertilità)

Opzioni di trattamento

Il trattamento può aiutare ad alleviare il dolore. Può inoltre aiutare a ripristinare la fertilità. Le opzioni includono terapia con farmaci, intervento chirurgico o entrambi. I farmaci possono inoltre aiutare ad alleviare alcuni sintomi. Parlare con il medico di queste opzioni.

Dolore durante i rapporti sessuali

L’endometriosi può causare dolore durante i rapporti sessuali. Provare a capire se i rapporti sessuali in determinati periodi del mese sono meno dolorosi. Certe posizioni possono inoltre causare dolore. Scoprire quali sono le posizioni in cui il dolore è ridotto.

© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.