Comprendere le vene a tela di ragno e varicose

Le vene varicose sono vene dilatate che si deformano e si gonfiano. Queste vene hanno l’aspetto di cordoni e sono visibili sotto la pelle. Le vene a tela di ragno sono vasi sanguigni danneggiati visibili sotto la pelle e di colore rosso, blu o viola.

Quali sono i sintomi?

A molte persone le vene varicose o a tela di ragno non causano alcun tipo di problema. A volte però possono causare dolore o gonfiore alle gambe. Si possono anche provare sensazioni di pesantezza e stanchezza Oppure di bruciore alle gambe. Questi sintomi possono essere più gravi alla fine della giornata. Stare seduti o in piedi a lungo può inoltre peggiorare i sintomi. Ma vi sono dei trattamenti che potrebbero aiutare.

Chi è affetto da vene a tela di ragno e varicose?

Chiunque può essere affetto da vene a tela di ragno o varicose. I problemi alle vene tendono però ad essere ereditari (si manifestano in famiglia). Altri fattori che possono influenzare le vene varicose includono:

  • Gravidanza, ormoni e pillole anticoncezionali

  • Un lavoro in cui la persona sta tanto tempo in piedi o seduta

  • Peso eccessivo o mancanza di attività fisica

  • Età

Vista laterale di una gamba con le vene a tela di ragno in evidenza.Vista laterale di una gamba con le vene varicose in evidenza.

Capita spesso di nascondere le proprie gambe a causa del loro aspetto? Potrebbero esserci delle piccole esplosioni rosse o blu (vene a tela di ragno), Oppure potrebbero esserci delle vene che si gonfiano o sembrano contorte (vene varicose). Se così fosse, vi sono dei trattamenti che potrebbero aiutare.

Cosa si può fare?

Le vene varicose e a tela di ragno possono influire sul rapporto con il proprio corpo. Parlare con il proprio medico in merito a queste preoccupazioni. Esistono trattamenti che possono alleviare i sintomi e migliorare l’aspetto delle gambe.

I trattamenti a disposizione

Il trattamento può includere:

  • L’automedicazione. Essere fisicamente attivi può contribuire a stimolare il flusso sanguigno nelle gambe. Lo stesso effetto può averlo anche la perdita di peso e, se necessario, indossare calze a compressione.

  • Scleroterapia. Durante questo trattamento, viene iniettata nelle vene una sostanza chimica. Può funzionare per le vene a tela di ragno e per alcune vene varicose.

  • Procedure o interventi chirurgici minimamente invasivi più recenti (in rari casi). Questi trattamenti possono essere necessari per le vene varicose grandi.

 

© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.