Health Encyclopedia
Search Clinical Content Search Health Library
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z A-Z Listings

Comprendere la diverticolosi e la diverticolite

Il colon (intestino crasso) è l’ultima parte del tubo digerente. Assorbe l’acqua dalle feci e la trasforma da liquido a solido. In alcune persone, nella parete del colon potrebbero formarsi delle piccole sacche chiamate diverticoli. Questo viene chiamato diverticolosi. È molto comune man mano che le persone invecchiano. Le sacche potrebbero infiammarsi e infettarsi. Se questo accade, diventa un problema più serio chiamato diverticolite. Questi problemi possono essere dolorosi. Ma sono gestibili con una cura.

Vista frontale di un colon con sacche di diverticoli nella parte inferiore.
Le sacche o i diverticoli di solito si verificano nella parte inferiore del colon chiamata sigma.
Sezione trasversale del colon sigmoideo con diverticolite.
La diverticolite si verifica quando si infettano o si infiammano i sacchetti.

Gestione della condizione

Il medico potrebbe prescrivere delle modifiche alla dieta o dei farmaci. Se il problema è grave potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

Alcuni farmaci possono aiutare ad ammorbidire le feci e ad aumentarne il volume, favorendo il transito intestinale. Questi farmaci sono disponibili in capsule, polvere e compresse e includono:

  • Psillio

  • Metilcellulosa

  • Policarbofil

Se il paziente soffre di diverticolosi

Seguire questi consigli terapeutici:

  • Apportare modifiche all’alimentazione. Spesso è sufficiente per controllare i sintomi. I principali cambiamenti riguardano l’aggiunta di fibra e un consumo maggiore d’acqua. La fibra assorbe l’acqua mentre viaggia attraverso il colon. Questo aiuta le tue feci a rimanere morbide e a muoversi senza intoppi. L’acqua facilita questo processo.

  • Se necessario, al paziente potrebbe essere chiesto di assumere lassativi da banco.

  • Per alleviare il dolore, assumere farmaci antispastici secondo la prescrizione.

  • Bisognerà prestare attenzione ai cambiamenti nei movimenti intestinali. Informare il medico se si notano dei cambiamenti.

  • Iniziare un programma di attività fisica. Chiedere al medico da dove iniziare.

  • Riposarsi e dormire in abbondanza. 

Pazienti che soffrono di diverticolite

Il trattamento dipende dalla gravità dei sintomi. Comprendono:

  • Per sintomi lievi. Il paziente potrebbe essere sottoposto per un breve periodo a una dieta liquida. Il medico potrebbe prescrivere un antibiotico. Se queste due soluzioni alleviano i sintomi, il medico potrebbe prescrivere al paziente una dieta ricca di fibre. Se il paziente presenta ancora sintomi, il medico discuterà con il paziente diverse opzioni di trattamento.

  • Per sintomi gravi. Potrebbe essere necessario il ricovero ospedaliero. Qui è possibile che vengano somministrati antibiotici e liquidi per via endovenosa. Si verrà inoltre sottoposti a una dieta povera di fibre o liquida. Potrà essere necessario un intervento chirurgico se il trattamento farmacologico non ha alleviato i sintomi o se il diverticolo è scoppiato (fistola).

Suggerimenti per la salute del colon

Questi consigli sullo stile di vita contribuiscono a mantenere in salute il colon:

  • Seguire una dieta sana. Includere frutta, verdura e cereali integrali ricchi di fibre.

  • Bere molti liquidi come acqua e succo di frutta.

  • Mantenere uno stile di vita sano. Fare regolare attività fisica, tenere sotto controllo lo stress e riposarsi e dormire a sufficienza.

Online Medical Reviewer: Marianne Fraser MSN RN
Online Medical Reviewer: Rajadurai Samnishanth
Online Medical Reviewer: Raymond Turley Jr PA-C
© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.
Powered by
Disclaimer