Health Encyclopedia
Search Clinical Content Search Health Library
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z A-Z Listings

TOLAC (travaglio di prova dopo parto cesareo) 

La donna ha avuto in passato un parto cesareo e ora si chiede se con il prossimo bambino potrebbe provare un parto vaginale. È molto probabile che sia possibile. Il TOLAC (travaglio di prova dopo parto cesareo) ha solitamente esito positivo. Un TOLAC con esito positivo porta a un parto vaginale dopo un taglio cesareo (VBAC). Per saperne di più sul TOLAC, leggere questa scheda sanitaria e discuterne poi con il ginecologo. 

Profilo di una donna incinta che mostra un’incisione uterina trasversale (parto cesareo).
Per tentare un TOLAC, è necessario aver avuto un parto cesareo.

Per chi è la scelta giusta il TOLAC?

Il TOLAC può essere adatto per la donna se:

  • Per tutte le sue nascite con taglio cesareo è stata utilizzata un’incisione trasversale bassa (da lato a lato) nell’utero. (Attenzione: l’incisione sulla pelle potrebbe non corrispondere all’incisione nell’utero.)

  • Non ha dei problemi di salute che potrebbero impedire un VBAC.

  • Il bambino è in una normale posizione a testa in giù.

Quali sono i benefici che posso trarne?

A confronto con un parto cesareo, il VBAC presenta alcuni vantaggi. Questi includono:

  • Un ricovero più breve. Con il VBAC, non ci sarà un’incisione nello stomaco. Questo significa che la donna dovrebbe sentirsi meglio più velocemente rispetto all’ultima volta quando ha partorito.

  • Rischi minori per la salute. Il VBAC riduce le possibilità di sanguinamento eccessivo, infezione e decesso.

Il TOLAC è sicuro?

Per le donne che provano il VBAC, vi è il rischio di rottura della cicatrice del taglio cesareo (quando un sito di incisione si separa). La rottura uterina si verifica in circa 1 caso su 100-200. 

Prepararsi per il TOLAC

Come con qualsiasi parto, anche questo parto andrà più agevolmente se si è preparata. Assicurarsi che l'ospedale in cui la donna partorirà abbia un atteggiamento positivo nei confronti del TOLAC e che la persona di supporto si impegni ad aiutarla:

  • Collaborare pienamente con il personale medico, il quale supporterà la donna e la sua scelta di provare il TOLAC. Faranno il possibile per promuovere un parto sano e sicuro.

  • Parlare con il medico delle scelta anestetica e di altri modi per controllare il dolore.

  • Scegliere una persona di supporto dedicata, pronta a motivarla ad aiutare nel corso del travaglio.

  • Aggiornare le proprie conoscenze. Partecipare a un corso pre-parto. Imparare a rilassarsi, respirare durante le doglie e spingere.

  • Prepararsi a possibili cambiamenti nel piano del parto.

Sapere cosa aspettarsi

Con il TOLAC, è probabile che venga detto alla donna di recarsi in ospedale non appena inizia il travaglio. Dopo essere stata ricoverata, potrebbe essere sottoposta ad esame del sangue ed esame generale. Potrebbe essere avviata una flebo in endovena per fornire liquidi o medicinali. Durante il travaglio, la donna e il suo bambino saranno attentamente sorvegliati per assicurarsi del loro benessere.

L’immagine di una donna
Per ottenere il massimo dai propri sforzi, respirare e spingere come indicato dal medico.

© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.
Powered by
Disclaimer