Controllo del bambino: 9 mesi
Al check-up a 9 mesi, la salute l’operatore sanitario esaminerà il bambino e chiederà come stanno andando le cose a casa. Questo foglio descrive alcune delle cose che ci si può aspettare.
Sviluppo e tappe fondamentali
L’operatore sanitario chiederà: domande sul bambino. Osservano per avere un’idea dello sviluppo del bambino. Di a questa visita, la maggior parte dei neonati può:
-
Mostra diversi volti espressioni come felici, tristi, arrabbiati e sorpresi.
-
Usare le dita per “svegliarsi” cibo verso di loro.
-
Fare suoni diversi come “dadada” o “mamma”.
-
Sedersi senza supporto.
-
Sollevare le braccia per il prelievo in alto.
-
Spostare gli oggetti da una mano a l’altro.
-
Osservate la presenza di un oggetto dopo averlo fatto cadere.
-
Guardate quando chiamate il loro nome.
-
Mettere insieme due cose.
-
Reagire quando separati da un genitore. Il bambino può cercare, rivolgersi a un genitore o piangere.
-
Essere timidi, appiccicosi o timorosi intorno a estranei.
Consigli per l’alimentazione
 |
All’età di 9 mesi, la maggior parte dei pasti del bambino sarà composta da “stuzzichini”. |
Entro 9 mesi, l’alimentazione del bambino possono includere “cibo per le dita”, cereali a base di riso e cibi morbidi (vedere di seguito). Crescita può rallentare e il bambino può iniziare ad apparire più sottile e magro. È normale. Non significa che il bambino non mangia a sufficienza. Per aiutare il bambino a mangiare bene:
-
Non forzare il bambino a mangiare quando sono pieni. Durante l’allattamento, è possibile dire che il bambino è pieno se: mangiare più lentamente o tamponare il cucchiaio.
-
Il bambino deve mangiare cibi solidi 3 volte al giorno e latte materno o latte artificiale 4-5 volte al giorno. Da bambino consuma più solidi, avrà bisogno di meno latte materno o latte artificiale. Entro i 12 mesi di età, la maggior parte della nutrizione del bambino proviene da cibi solidi.
-
Iniziare a somministrare acqua in un sorriso tazza. Si tratta di una tazza per neonati con maniglie e palpebra. Una tazza non sostituisce ancora un biberon, ma questa è una buona età per iniziare a usarla.
-
Non somministrare la mucca da latte latte da bere. Altri latticini sono accettabili, come yogurt e formaggi. Questi devono essere prodotti ricchi di grassi (non poveri di grassi o non grassi).
-
Bisogna essere consapevoli che alimenti come il miele non deve essere nutrito con bambini di età inferiore ai 12 mesi. In passato, ai genitori è stato consigliato di non somministrare alimenti che comunemente scatenano una reazione allergica ai bambini. Tuttavia, gli esperti ora ritengono che l’avvio precoce di questi alimenti possa in realtà aiutano a ridurre il rischio di sviluppare un’allergia. Parlare con l’operatore sanitario in caso di domande.
-
Chiedere al medico se il bambino necessita di integratori di fluoro.
Consigli per la salute
-
Se si notano cambiamenti improvvisi nelle feci o nelle urine del bambino, informare l’operatore sanitario. Occorre tenere presente che le feci cambieranno, a seconda di cosa si nutre il bambino.
-
Chiedere al medico quando: il bambino deve sottoporsi alla prima visita odontoiatrica. I dentisti pediatrici raccomandano che: la prima visita odontoiatrica deve avvenire subito dopo l’eruzione del primo dente sopra le gengive. Il bambino potrebbe non aver bisogno di cure odontoiatriche in questo momento, ma una visita precoce dal dentista porrà le basi per la salute dentale per tutta la vita.
-
Detergere le gengive e i denti del bambino (non appena si osserva la prima dente) 2 volte al giorno. Utilizzare un panno morbido o uno spazzolino morbido e una piccola quantità di dentifricio al fluoro (non più grande di un granello di riso).
Consigli per dormire
A 9 mesi di età, il bambino essere svegli per la maggior parte della giornata. Probabilmente sonnellino una o due volte al giorno, per un totale di circa 1-3 ore al giorno. Il bambino deve dormire circa 8-10 ore di notte. Se: il bambino dorme di più o di meno, ma sembra sano, non è un problema. Per aiutare sonno del bambino:
-
abituare il bambino a fare le stesse cose ogni sera prima di coricarsi. Avere una routine prima di coricarsi aiuta il bambino imparare quando è il momento di andare a dormire. Ad esempio, la routine potrebbe essere un bagno, seguita da un’alimentazione, seguita da un sonno addormentato. scegliere l’ora di coricarsi e cercare di attaccarlo ogni sera.
-
Non mettere una tazza sorso o nella culla con il bambino.
-
Essere consapevoli che anche I soggetti che dormono possono iniziare ad avere problemi a dormire a questa età. Va bene mettere il bambino svegli e a far piangere il bambino per dormire nella culla. Chiedere alla salute l’assistente sanitario per quanto tempo si deve far piangere il bambino.
Consigli per la sicurezza
Man mano che il bambino diventa più mobile, è importante tenerli sotto stretta osservazione. Essere sempre consapevoli di cosa sia il bambino fare. Un incidente può verificarsi in un secondo. Ecco alcuni suggerimenti per mantenere il bambino sicuro:
-
Se non l’ha già fatto quindi, a prova di bambino. Se il bambino sta sollevando mobili o crociere (spostarsi tenendo gli oggetti in mano), accertarsi che pezzi grandi come armadietti e TV sono legati. In caso contrario, possono essere tirati sopra il bambino. Spostare eventuali oggetti che potrebbero ferire il bambino fuori dalla sua portata. Essere consapevoli degli oggetti come tovaglie o corde che il bambino potrebbe tirare. Inserire i tappi di sicurezza inutilizzati prese elettriche. Installare i cancelli di sicurezza nella parte superiore e inferiore delle scale. Eseguire un controllo di sicurezza di qualsiasi area in cui il bambino trascorre del tempo.
-
Non lasciare che il bambino si fermi di qualsiasi cosa abbastanza piccola da soffocare. Ciò include giocattoli, cibi solidi e oggetti sul pavimento che il bambino può trovare mentre gattona. Di norma, un elemento piccolo abbastanza da entrare in un tubo di carta igienica può causare soffocamento.
-
Non lasciare il bambino su superficie alta come un tavolo, un letto o un divano. Il bambino potrebbe cadere e contrarre dolore. Ciò è ancora più probabile quando il bambino sa come rotolare o gattonare.
-
In automobile, il bambino deve è ancora rivolto all’indietro nel seggiolino. I neonati e i bambini piccoli devono guidare seggiolino di sicurezza per auto rivolto all’indietro il più a lungo possibile. Ciò significa che finché non raggiungono il peso o l’altezza massimi consentiti dal sedile. Controllare il sedile di sicurezza istruzioni. La maggior parte dei seggiolini di sicurezza presenta limiti di altezza e peso che consente ai bambini di guidare contro il senso di marcia per 2 anni o più.
-
Mantenere questo controllo dell’avvelenamento numero di telefono in un luogo facile da vedere, ad esempio in frigorifero: 800-222-1222.
Vaccini
In base alle raccomandazioni del I CDC, in occasione di questa visita, possono somministrare i seguenti vaccini:
-
Epatite B
-
Poliomielite
-
Influenza (influenza)
-
COVID-19
Preparare un pasto con i cibi dita
È probabile che il Suo bambino di 9 mesi sia stato ingerire cibi solidi per alcuni mesi. Se non l’ha già fatto, è il momento di iniziare servire cibi per le dita. Si tratta di alimenti che il bambino può prendere e mangiare senza il proprio aiuto. (Dovresti sempre supervisionare!) Quasi tutti gli alimenti possono essere trasformati in alimenti per le dita, purché come viene tagliata in piccoli pezzi. Ecco alcuni suggerimenti:
-
Provate pezzi morbidi e freschi frutta e verdura come banana, pesca o avocado.
-
Somministrare al bambino una manciata di cereali non zuccherati o alcuni pezzi di pasta cotta.
-
Tagliare il formaggio o il pane morbido in piccoli cubi. I pezzi grandi possono essere difficili da masticare o deglutire e possono causare soffocare.
-
Cuocere le verdure croccanti, come sotto forma di carote, per renderle morbide.
-
Non somministrare al bambino alimenti che devono essere masticati, perché potrebbero causare soffocamento. È comune con alimenti delle dimensioni e della forma della gola del bambino. Includono sezioni di cani e salsicce, caramelle dure, noci, verdure crude e uva intera. Chiedere al operatore sanitario riguardo ad altri alimenti da evitare.
-
Trovare un posto regolare per bambino da mangiare con il resto della famiglia, sul seggiolone. Potrebbe trattarsi di un angolo della cucina o uno spazio al tavolo da pranzo. Offrire parti di cut-up di lo stesso cibo che il resto della famiglia consuma (come appropriato).
-
In caso di domande su i tipi di alimenti da servire o quanto piccoli devono essere i pezzi, parlare con la salute operatore sanitario.
Online Medical Reviewer:
Stacey Wojcik MBA BSN RN
Online Medical Reviewer:
Tracy C. Garrett RNC-NIC BSN
Date Last Reviewed:
2/1/2025
© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.