Related Reading
Search Clinical Content Search Health Library
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z A-Z Listings

Gravidanza: domande comuni

Sono tanti i miti e le vecchie dicerie sulla gravidanza e potrebbe servire aiuto per separare i fatti dalla finzione. Questa scheda offre delle risposte ad alcune domande comuni. In caso di dubbi, rivolgersi al proprio ginecologo.

Donna incinta seduta sul lettino, mentre parla con il ginecologo.

Lavorare durante la gravidanza può danneggiare il bambino?

Nella maggior parte dei casi, lavorare durante la gravidanza non è affatto dannoso. Potrebbero sorgere delle preoccupazioni se il lavoro coinvolge macchinari o sostanze chimiche pericolose, sollevare dei pesi o stare in piedi per periodi di tempo molto lunghi. Parlare con il ginecologo e il datore di lavoro in riferimento al proprio specifico lavoro e alla gravidanza.

È sicuro avere dei rapporti sessuali durante la gravidanza?

Sì, a meno che non venga espressamente sconsigliato dal ginecologo.

Perché una donna incinta non deve cambiare la lettiera del gatto?

I gatti sono portatori di una malattia chiamata toxoplasmosi. Negli esseri umani adulti, si manifesta come una lieve infezione del sangue e degli organi. Se si viene infettate però durante la gravidanza, il cervello e gli occhi del bambino potrebbero subire dei danni. Per sicurezza, chiedere a qualcun altro di cambiare la lettiera. Se la donna incinta deve comunque maneggiare la lettiera, si raccomanda di indossare una mascherina sul naso e sulla bocca, dei guanti e pulirsi le mani una volta finito.

Quali farmaci sono sicuri in gravidanza?

Nessun farmaco con prescrizione o da banco è sempre sicuro per tutti, però a volte assumere dei farmaci è necessario. La paziente deve assicurarsi che il medico sappia che è incinta, dopodiché deve assumere solo i farmaci prescritti dal medico.

È vero che la madre può surriscaldare il bambino nella pancia?

Sì. Per prevenire il surriscaldamento del bambino:

  • Non sedersi in una vasca idromassaggio. Va bene fare un lungo bagno caldo, però a una temperatura che non superi i 37,7°C (100°F).

  • Fare attività fisica meno intensamente se ci si sente stanca. Basare l’allenamento su come ci si sente, non sulla frequenza cardiaca, in quanto quest’ultima non è un buon modo per misurare lo sforzo durante la gravidanza.

È permesso sollevare e trasportare cose in sicurezza?

Sì, salvo diversa raccomandazione del ginecologo. Imparare a sollevare e a trasportare in sicurezza per prevenire lesioni e ridurre il dolore alla schiena durante la gravidanza. Per proteggere la schiena:

  • Piegare le ginocchia per avvicinare il carico.

  • Impostare una buona presa. Testare il peso del carico.

  • Stringere la pancia. Espirare durante il sollevamento.

  • Sollevare con le gambe, non con la schiena.

  • Trasportare il carico vicino al corpo.

  • Tenere il carico in modo da poter vedere dove si sta andando.

Cosa succede se la donna si ammala?

La maggior parte delle donne si ammala almeno una volta durante la gravidanza Parlare con il ginecologo se dovesse succedere. Molto probabilmente non influenzerà la gravidanza. Riposarsi e assumere liquidi in abbondanza e mangiare quanto permesso. Parlare con il ginecologo prima di assumere qualsiasi farmaco.

© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.
Powered by
Disclaimer