Alcuni farmaci per la BPCO si assumono mediante inalatori. Gli inalatori erogano dosi misurate di farmaci nei polmoni. Non tutti gli inalatori funzionano allo stesso modo. Chiedere al proprio medico di mostrare la modalità di utilizzo dell’inalatore.
Un inalatore predosato eroga una quantità misurata di farmaco nei polmoni. Il farmaco deve essere inalato in profondità nei polmoni perché faccia effetto. L’inalatore è dotato di distanziatore. Si tratta di un tubo tra l'inalatore e la bocca. Il distanziatore aumenta la quantità di farmaco erogata nei polmoni.
Come usare un inalatore dotato di distanziatore.
-
Per prima cosa, lavarsi le mani. Usare sapone e acqua corrente pulita. Quindi, controllare la data di scadenza e il contatore sull'inalatore. Assicurarsi che l'inalatore abbia dosi all’interno. Verificare inoltre che il contenitore metallico sia inserito correttamente nella protezione in plastica.
-
Rimuovere il tappo dall'inalatore. Scuotere l'inalatore più volte.
-
Se è la prima volta che si utilizza l'inalatore, è necessario prepararlo. Questo per assicurarsi che sia pronto all’uso. Seguire le istruzioni del produttore. Premere l’inalatore in aria lontano dal viso. L'inalatore è pronto all'uso.
-
Successivamente, rimuovere il tappo e guardate nel boccaglio del distanziatore per assicurarsi che all’interno non vi sia niente (il distanziatore).
-
Fissare il distanziatore all'inalatore. Rimuovere il tappo dal boccaglio del distanziatore.
-
Svuotare completamente i polmoni inspirando profondamente, inclinando leggermente la testa all'indietro ed espirando l’aria.
-
Inserire il boccaglio del distanziatore in bocca, oltre i denti e sopra la lingua. Assicurarsi che la lingua non blocchi l'apertura del boccaglio del distanziatore. Chiudere bene le labbra intorno a esso per creare una sigillatura.
-
Se si utilizza il distanziatore con una maschera, assicurarsi che la maschera copra il naso e la bocca. Non deve esserci spazio tra la pelle e la maschera.
-
Assicurarsi di essere in posizione eretta in piedi o seduti su una sedia. Tenere sempre il mento diritto.
-
Premere verso il basso il contenitore 1 volta per rilasciare il farmaco. Quindi inspirare lentamente e profondamente fino a quando tutto il farmaco nel distanziatore è stato erogato, o come indicato dal medico. Nel caso in cui il distanziatore abbia un fischietto incorporato, il suono del fischietto indica che si sta respirando troppo velocemente.
-
Rimuovere il boccaglio del distanziatore dalla bocca e chiudere le labbra.
-
Trattenere il respiro per 10 secondi, se possibile. Poi espirare lentamente con la bocca.
-
Ripetere questi passaggi per ogni inalazione del farmaco. Attendere almeno 15 secondi-1 minuto prima di effettuare l’inalazione successiva, o per tutto il tempo indicato.
-
Se si sta utilizzando un inalatore di steroidi, sciacquare la bocca e fare gargarismi con acqua. Questo serve a prevenire il mughetto, un'infezione fungina (lievito). Sputare l'acqua. Non deglutire l'acqua. Se si utilizza una maschera, lavare il viso, soprattutto intorno alla bocca e al naso, con acqua calda per prevenire eruzioni cutanee.
-
Pulire l’inalatore e il distanziatore dopo ogni uso o almeno una volta alla settimana o come indicato dal produttore del dispositivo.
Un inalatore predosato eroga una quantità misurata di farmaco nei polmoni. Il farmaco deve essere inalato in profondità nei polmoni perché faccia effetto.
-
Per prima cosa, lavarsi le mani. Quindi, controllare la data di scadenza e il contatore sull'inalatore. Assicurarsi che l'inalatore abbia dosi all’interno. Verificare inoltre che il contenitore metallico sia inserito correttamente nella protezione in plastica.
-
Rimuovere il tappo dal boccaglio dell’inalatore. Scuotere l'inalatore più volte.
-
Se è la prima volta che si utilizza l'inalatore, è necessario prepararlo. Questo per assicurarsi che sia pronto all’uso. Seguire le istruzioni del produttore. Premere l’inalatore in aria lontano dal viso.
-
L'inalatore è pronto all'uso.
-
Il medico spiegherà se utilizzare il metodo a bocca chiusa o a bocca aperta.
-
Svuotare completamente i polmoni inspirando profondamente, inclinando leggermente la testa all'indietro ed espirando l’aria.
-
Per il metodo a bocca chiusa, inserire il boccaglio dell'inalatore in bocca, oltre i denti e sopra la lingua. Chiudere bene le labbra intorno al boccaglio per creare una sigillatura in modo che il farmaco non venga spruzzato negli occhi.
-
Oppure, per il metodo a bocca aperta, tenere l'inalatore vicino alla bocca, con il boccaglio a 2 dita di distanza dalle labbra.
-
Assicurarsi di essere in posizione eretta in piedi o seduti su una sedia. Tenere sempre l’inalatore a livello del mento.
-
Premere verso il basso il contenitore 1 volta per rilasciare il farmaco. Allo stesso tempo, inspirare profondamente e lentamente per 3 o 5 secondi.
-
Rimuovi il boccaglio dalla bocca se si utilizza il metodo a bocca chiusa. Oppure, allontanarlo dalla bocca se si utilizza il metodo a bocca aperta. Quindi, chiudere le labbra.
-
Trattenere il respiro per 10 secondi, se possibile. Poi espirare lentamente con la bocca.
-
Ripetere questi passaggi per ogni inalazione del farmaco. Attendere almeno 15 secondi-1 minuto prima di effettuare l’inalazione successiva, o per il tempo indicato dal medico.
-
Se si sta utilizzando un inalatore di steroidi, sciacquare la bocca e fare gargarismi con acqua per impedire l’insorgenza di mughetto, un’infezione fungina (lievito). Sputare l'acqua. Non deglutire l'acqua. Pulire l’inalatore dopo ogni uso o almeno una volta alla settimana. Oppure pulire come indicato dal produttore del dispositivo.
Alcuni inalatori utilizzano minuscoli grani di polvere per erogare la medicina. Questi non necessitano di distanziatori. Spesso sono dotati di contatori che tengono traccia delle dosi erogate. Gli inalatori a polvere secca, come diskus o twist, non funzionano tutti allo stesso modo. Assicurarsi di sapere come usare correttamente quello prescritto.
Come utilizzare l'inalatore a polvere secca (DPI) diskus o twist.
-
Per prima cosa, lavarsi le mani e controllare la data di scadenza.
-
Rimuovere il tappo e tenere l’inalatore DPI di piatto, come un disco volante. (Se si utilizza un inalatore a polvere secca (DPI) twist, rimuovere il tappo e tenere il DPI in posizione verticale, come un razzo.)
-
Caricare il DPI e preparare il DPI se necessario.
-
Non scuotere l’inalatore.
-
Rimanere in posizione eretta in piedi i o seduti su una sedia.
-
Inspirare profondamente. La testa deve essere leggermente inclinata all'indietro. Espirare completamente l’aria per svuotare i polmoni. Non soffiare nel DPI.
-
Posiziona il boccaglio del DPI diskus o twist in bocca. Chiudere le labbra intorno a esso per formare una sigillatura.
-
Inspirare velocemente, profondamente e vigorosamente attraverso la bocca.
-
Trattenere il respiro per 10 secondi, se possibile.
-
Estrarre il DPI dalla bocca ed espirare lentamente. Allontanare il DPI.
-
Sciacquare la bocca e fare gargarismi con acqua calda in caso di utilizzo di un farmaco steroideo. Sputare l'acqua dalla bocca per prevenire un'infezione fungina (lievito) della bocca chiamata mughetto.